Il cineturismo nei road movie

il

Da quando ho scoperto il mondo del cineturismo e delle sue molteplici applicazioni, ne sono rimasta affascinata. Può infatti essere una risorsa sia per il territorio in cui si svolge, sia per il viaggiatore stesso che ne esplora i luoghi.

Il cineturismo, in poche parole, è quella fetta di turismo che si crea, o che si consolida, grazie alle location che compaiono sul grande o piccolo schermo e che spingono gli spettatori ad andare a visitarle.

Ho analizzato per un po’ questo fenomeno, molto recente, ma che sta prendendo piede specialmente per i riscontri che ha avuto a livello economico in molte aree. Dal punto di vista dello spettatore-viaggiatore invece è una risorsa notevole, perché permette di preassaporare dei paesaggi o dei luoghi particolari, per poi riviverli in prima persona.

Da qui, la mia idea di creare dei percorsi che, anziché essere vincolati a una sola location, abbracciano più località. Quale spunto migliore se non quello dei road movie, in cui sono i protagonisti stessi dei film a incarnare la figura del viaggiatore e a percorrere varie tappe, chiaramente replicabili.

Qui di seguito ho analizzato alcune opere cinematografiche, di varie epoche (anche alcune nate senza finalità cineturistiche, girate in periodi ben precedenti a questo fenomeno). Basta aprire il file sottostante per approfondire il discorso e, chissà, magari lasciarsi ispirare per la prossima destinazione…

 

Cineturismo nel Road Movie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...